CARMELITA FAEDO

Operatrice Tuina

CARMELITA FAEDO

Operatrice Tuina

Diplomata all’Istituto Tecnico Commerciale, dopo il suo precedente percorso lavorativo (responsabile acquisti) lascia il posto a quella che è sempre stata la sua passione: il mondo olistico e la medicina naturale.

La ricerca di un senso superiore dell’esistenza che da sempre l’ accompagna costituisce la spinta provvidenziale che la porta negli anni a frequentare numerosi corsi, conferenze, a viaggiare ed incontrare persone autorevoli nel campo della conoscenza e a vivere numerose esperienze di crescita personale.

E’ stato quindi naturale ad un certo punto indirizzare la sua vita verso ciò che più era vicino alla sua essenza ed intraprendere un percorso professionale di studi e approfondimenti in varie tecniche teoriche e pratiche volte alla cura della persona.

Attualmente è operatrice Tuina e opera come libera professionista presso Spazio Anima a Vicenza, Verona e Serravalle Sesia (VC).

Allo scopo di diffondere e far conoscere il Tuina, organizza incontri informativi sui Principi Fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese.

INTERVISTA a Carmelita Faedo

DOLORI, MALESSERI E RIGIDITA’? L’AIUTO ARRIVA DAL TUINA

Ce ne parla Carmelita Faedo, operatrice professionale Tuina dello studio Spazio Anima.

Chi viene nello studio Spazio Anima per ricevere un trattamento Tuina, di solito che malesseri accusa?

In tanti anni di attività, posso dire di aver visto di tutto. Al primo posto ci sono le persone che, soprattutto per motivi di lavoro, di età, errata postura, stress, accusano dolori e rigidità a collo, spalle, schiena, braccia e gambe. Subito dopo ci sono i disturbi intestinali e addominali.

Mostra di più

In questa stagione, quali sono i disturbi più comuni?

Senza dubbio dolori e rigidità alle articolazioni, (ma anche disturbi intestinali e addominali.) ci avviciniamo infatti alla stagione più fredda e l’Umidità, il Vento, il Freddo che nella Medicina Tradizionale Cinese sono chiamate “perverse esterne”, penetrano facilmente nell’organismo causando un disequilibrio nel sistema accompagnato da dolore e malessere generale.

E nei cambi di stagione o nei periodi forti della vita?

Le persone arrivano lamentando quasi sempre stanchezza fisica e cali di energia. E poi mal di testa, vertigini o stanchezza fisica che si riflette in un abbassamento del rendimento psico-fisico in generale. A questo punto, le persone sentono che hanno bisogno di un aiuto e sempre più spesso cercano una soluzione “naturale” e duratura.

Quali sono i disturbi più propriamente femminili che vengono trattati con il Tuina?

Dalle irregolarità mestruali ai disturbi della menopausa, dal mal di testa ai disturbi del sonno, ma anche semplicemente si cerca un trattamento che svolga una profonda azione rivitalizzante e tonificante infatti il Tuina è molto di più di una tecnica: è il riequilibrio delle energie di tutto il corpo.

Il Tuina ha quindi effetti benefici sulla parte dolorante ma anche su tutta l’energia del corpo?

Certamente, è proprio questa la sua azione. Il Tuina è una tecnica che ha importanti effetti:

armonizza il Sistema Nervoso, fa circolare il sangue, la linfa e l’energia, calma i dolori e riduce le infiammazioni, favorisce i movimenti articolari, nutre i tessuti, aumenta le difese dell’organismo e le funzioni di tutti gli organi. Il Tuina è stato messo a punto in millenni di esperienza.

Il Tuina è il trattamento usato in Medicina Tradizionale Cinese da millenni: come funziona?

Il Tuina viene praticato con tecniche manuali e alcune manovre, che seguendo il percorso dei Meridiani Energetici e i Punti di Agopuntura, agiscono su muscoli e articolazioni e a livello più profondo sul flusso di energia vitale del corpo e quindi sullo stato di benessere fisico, mentale ed emotivo. Si tratta di stimolare opportunamente l'organismo in modo tale che sia esso stesso a ricreare quelle condizioni di equilibrio presenti in ciascuno di noi. Ogni trattamento dura circa un’ora e generalmente si sentono i benefici fin da subito.

L’estate scorsa si è parlato del nuotatore americano Michael Phelps considerato il più grande nuotatore di tutti i tempi perché aveva utilizzato la “Coppettazione”, che anche tu applichi ai tuoi clienti. In che cosa consiste?

La “Coppettazione” è una tecnica complementare al Tuina. Consiste nell’applicazione sulla pelle di coppette che creano un effetto “ventosa”. L’applicazione può durare dai 5 ai 20 minuti ed è efficace per stimolare la circolazione del Qi (l’energia) e del sangue. Gli sportivi la utilizzano per stimolare la risposta dei muscoli e dell’energia del corpo.

Perché del Tuina se ne sente parlare di più negli ultimi tempi?

Il Tuina si sta diffondendo sempre di più in Italia grazie alle scuole di formazione professionale specifiche, ai corsi di aggiornamento, ai seminari, e alla indissolubile pratica di anni di cui l’operatore deve avvalersi. Come operatore professionale analizzo i minimi inizi di disarmonia e agisco per ristabilire l’equilibrio sostenendo e stimolando le reazioni naturali già presenti nell’essere umano. Questo è il mio lavoro e anche la mia passione.

Che ruolo giocano le emozioni nei malesseri fisici?

Nella Medicina Cinese le emozioni sono considerate le principali cause interne dei malesseri. L’attività emotiva è vista come una normale risposta fisiologica agli stimoli provenienti dall’ambiente esterno. Entro i limiti normali, le emozioni non causano nessuna debolezza, tuttavia quando diventano così forti da diventare incontrollabili, tanto da sopraffare o possedere la persona, allora possono provocare grossi disturbi agli organi interni e aprire le porte a disturbi più gravi. Non è l’intensità quanto la durata prolungata o un’emozione estrema a provocare forte malessere.

Perché scegliere Spazio Anima?

Perché Spazio Anima offre una soluzione naturale e completa ai malesseri. Nei vari anni il mio lavoro mi ha confermato ciò che gli antichi sapevano da sempre e cioè che dietro un disturbo fisico c’è sempre un’emozione che non ha trovato una sua espressione. Da qui l’importanza di affrontare i vari malesseri sia dal punto di vista fisico che emotivo. Io mi occupo più della parte fisica, in quanto è nel corpo che si somatizzano i nostri malesseri e il corpo ha bisogno di essere trattato e di riprendere le sue funzionalità. La mia collega Naturopata, Maryna Koulich, si occupa invece dell’aspetto più emotivo, poiché è da lì che tutto ha origine. L’eccesso di attività emotiva provoca gravi squilibri alla funzionalità del nostro organismo con blocco dei meridiani e danno alle funzioni vitali di organi e visceri. Occorreva quindi un metodo ulteriore e più specifico per agire sul mondo emotivo, Maryna in questo è insuperabile. La collaborazione con lei ha portato ad un risultato più veloce, visibile e duraturo sul miglioramento della persona, grazie al suo approccio “trasformativo” e alla sua capacità di sciogliere le tensioni emotive, oltre naturalmente alla sua esperienza con i rimedi naturali e fitoterapici. Posso dire di aver riscontrato delle vere e proprie trasformazioni nella vita stessa delle persone.

Spazio Anima propone inoltre dei percorsi di crescita e conoscenza molto pratici, per portare nella vita di tutti i giorni la saggezza antica e far sì che diventi fonte di un reale benessere psico-fisico.

Condotta da Anna Chiara Sanmartin

Mostra di meno

STUDI & ATTIVITA'



  • Diploma “SCUOLA PROFESSIONALE TRIENNALE DI TUINA” Massaggio Tradizionale Cinese e Tecniche Manuali e Complementari di Medicina Tradizionale Cinese e Qi Gong conseguito presso Scuola di Formazione Professionale Tuina “Ming Men” - Verona
  • Master di Auricoloterapia metodo Dr. Lichun Huang c/o A.S.I.M.T.C. Dr. Tian Hong - Milano
  • Aggiornamento professionale Tuina – c/o Scuola “Ming Men” - Tecniche avanzate di Tuina del. Prof. Ding Xiahong
  • Aggiornamento professionale Tuina – c/o Scuola “Ming Men” - Tuina For Health – Tuina e Armonia del Corpo
  • Aggiornamento professionale Tuina – c/o Scuola “Ming Men” - Tuina For Health – Tuina Rivitalizzante Viso
  • Aggiornamento professionale Tuina – c/o Scuola “Ming Men” - Tuina Pediatrico
  • Diploma di Massaggio Ayurvedico, Marma e Shirodhara - Ayurvedic Center Bad Antogast - Oppenau – Germania
  • Operatore riconosciuto F.I.S.T.Q. - Federazione Italiana Scuole Tuina e Qi Gong
  • Operatore riconosciuto O.T.T.O. – Operatori Tuina-Qigong e Tecniche Orientali

“Il mio lavoro è una passione per me. Amo prendermi cura dei disagi che irrompono nella vita perché ho compreso che sono la voce di una vitalità profonda che attende di esprimersi. “Toccare con mano” con la consapevolezza che al di là di ogni malessere c’è un’ Energia che necessita soltanto di essere riportata al suo libero fluire, e il suo fluire è anche il nostro. La Tradizione Antica sa da millenni che il disagio non è solamente la conseguenza di uno squilibrio di un organo o di un apparato, ma può essere anche conseguente alla difficoltà dell’individuo a percorrere la sua strada, il Tao. Agire opportunamente sul corpo ti “rimette in carreggiata”, ti mette in contatto con te stesso, con le tue risorse e con la vitalità unica di cui sei espressione.”


- CARMELITA FAEDO

CHI SONO

Diplomata all’Istituto Tecnico Commerciale, dopo il suo precedente percorso lavorativo (responsabile acquisti) lascia il posto a quella che è sempre stata la sua passione: il mondo olistico e la medicina naturale.

La ricerca di un senso superiore dell’esistenza che da sempre l’ accompagna costituisce la spinta provvidenziale che la porta negli anni a frequentare numerosi corsi, conferenze, a viaggiare ed incontrare persone autorevoli nel campo della conoscenza e a vivere numerose esperienze di crescita personale.

E’ stato quindi naturale ad un certo punto indirizzare la sua vita verso ciò che più era vicino alla sua essenza ed intraprendere un percorso professionale di studi e approfondimenti in varie tecniche teoriche e pratiche volte alla cura della persona.

Attualmente è operatrice Tuina e opera come libera professionista presso Spazio Anima a Vicenza, Verona e Serravalle Sesia (VC).

Allo scopo di diffondere e far conoscere il Tuina, organizza incontri informativi sui Principi Fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese.

INTERVISTA a Carmelita Faedo

DOLORI, MALESSERI E RIGIDITA’? L’AIUTO ARRIVA DAL TUINA

Ce ne parla Carmelita Faedo, operatrice professionale Tuina dello studio Spazio Anima.

Chi viene nello studio Spazio Anima per ricevere un trattamento Tuina, di solito che malesseri accusa?

In tanti anni di attività, posso dire di aver visto di tutto. Al primo posto ci sono le persone che, soprattutto per motivi di lavoro, di età, errata postura, stress, accusano dolori e rigidità a collo, spalle, schiena, braccia e gambe. Subito dopo ci sono i disturbi intestinali e addominali.

In questa stagione, quali sono i disturbi più comuni?

Senza dubbio dolori e rigidità alle articolazioni, (ma anche disturbi intestinali e addominali.) ci avviciniamo infatti alla stagione più fredda e l’Umidità, il Vento, il Freddo che nella Medicina Tradizionale Cinese sono chiamate “perverse esterne”, penetrano facilmente nell’organismo causando un disequilibrio nel sistema accompagnato da dolore e malessere generale.

Mostra di più

E nei cambi di stagione o nei periodi forti della vita?

Le persone arrivano lamentando quasi sempre stanchezza fisica e cali di energia. E poi mal di testa, vertigini o stanchezza fisica che si riflette in un abbassamento del rendimento psico-fisico in generale. A questo punto, le persone sentono che hanno bisogno di un aiuto e sempre più spesso cercano una soluzione “naturale” e duratura.

Quali sono i disturbi più propriamente femminili che vengono trattati con il Tuina?

Dalle irregolarità mestruali ai disturbi della menopausa, dal mal di testa ai disturbi del sonno, ma anche semplicemente si cerca un trattamento che svolga una profonda azione rivitalizzante e tonificante infatti il Tuina è molto di più di una tecnica: è il riequilibrio delle energie di tutto il corpo.

Il Tuina ha quindi effetti benefici sulla parte dolorante ma anche su tutta l’energia del corpo?

Certamente, è proprio questa la sua azione. Il Tuina è una tecnica che ha importanti effetti:

armonizza il Sistema Nervoso, fa circolare il sangue, la linfa e l’energia, calma i dolori e riduce le infiammazioni, favorisce i movimenti articolari, nutre i tessuti, aumenta le difese dell’organismo e le funzioni di tutti gli organi. Il Tuina è stato messo a punto in millenni di esperienza.

Il Tuina è il trattamento usato in Medicina Tradizionale Cinese da millenni: come funziona?

Il Tuina viene praticato con tecniche manuali e alcune manovre, che seguendo il percorso dei Meridiani Energetici e i Punti di Agopuntura, agiscono su muscoli e articolazioni e a livello più profondo sul flusso di energia vitale del corpo e quindi sullo stato di benessere fisico, mentale ed emotivo. Si tratta di stimolare opportunamente l'organismo in modo tale che sia esso stesso a ricreare quelle condizioni di equilibrio presenti in ciascuno di noi. Ogni trattamento dura circa un’ora e generalmente si sentono i benefici fin da subito.

L’estate scorsa si è parlato del nuotatore americano Michael Phelps considerato il più grande nuotatore di tutti i tempi perché aveva utilizzato la “Coppettazione”, che anche tu applichi ai tuoi clienti. In che cosa consiste?

La “Coppettazione” è una tecnica complementare al Tuina. Consiste nell’applicazione sulla pelle di coppette che creano un effetto “ventosa”. L’applicazione può durare dai 5 ai 20 minuti ed è efficace per stimolare la circolazione del Qi (l’energia) e del sangue. Gli sportivi la utilizzano per stimolare la risposta dei muscoli e dell’energia del corpo.

Perché del Tuina se ne sente parlare di più negli ultimi tempi?

Il Tuina si sta diffondendo sempre di più in Italia grazie alle scuole di formazione professionale specifiche, ai corsi di aggiornamento, ai seminari, e alla indissolubile pratica di anni di cui l’operatore deve avvalersi. Come operatore professionale analizzo i minimi inizi di disarmonia e agisco per ristabilire l’equilibrio sostenendo e stimolando le reazioni naturali già presenti nell’essere umano. Questo è il mio lavoro e anche la mia passione.

Che ruolo giocano le emozioni nei malesseri fisici?

Nella Medicina Cinese le emozioni sono considerate le principali cause interne dei malesseri. L’attività emotiva è vista come una normale risposta fisiologica agli stimoli provenienti dall’ambiente esterno. Entro i limiti normali, le emozioni non causano nessuna debolezza, tuttavia quando diventano così forti da diventare incontrollabili, tanto da sopraffare o possedere la persona, allora possono provocare grossi disturbi agli organi interni e aprire le porte a disturbi più gravi. Non è l’intensità quanto la durata prolungata o un’emozione estrema a provocare forte malessere.

Perché scegliere Spazio Anima?

Perché Spazio Anima offre una soluzione naturale e completa ai malesseri. Nei vari anni il mio lavoro mi ha confermato ciò che gli antichi sapevano da sempre e cioè che dietro un disturbo fisico c’è sempre un’emozione che non ha trovato una sua espressione. Da qui l’importanza di affrontare i vari malesseri sia dal punto di vista fisico che emotivo. Io mi occupo più della parte fisica, in quanto è nel corpo che si somatizzano i nostri malesseri e il corpo ha bisogno di essere trattato e di riprendere le sue funzionalità. La mia collega Naturopata, Maryna Koulich, si occupa invece dell’aspetto più emotivo, poiché è da lì che tutto ha origine. L’eccesso di attività emotiva provoca gravi squilibri alla funzionalità del nostro organismo con blocco dei meridiani e danno alle funzioni vitali di organi e visceri. Occorreva quindi un metodo ulteriore e più specifico per agire sul mondo emotivo, Maryna in questo è insuperabile. La collaborazione con lei ha portato ad un risultato più veloce, visibile e duraturo sul miglioramento della persona, grazie al suo approccio “trasformativo” e alla sua capacità di sciogliere le tensioni emotive, oltre naturalmente alla sua esperienza con i rimedi naturali e fitoterapici. Posso dire di aver riscontrato delle vere e proprie trasformazioni nella vita stessa delle persone.

Spazio Anima propone inoltre dei percorsi di crescita e conoscenza molto pratici, per portare nella vita di tutti i giorni la saggezza antica e far sì che diventi fonte di un reale benessere psico-fisico.

Condotta di Anna Chiara Sanmartin

Mostra da meno

STUDI & ATTIVITA'



  • Diploma “SCUOLA PROFESSIONALE TRIENNALE DI TUINA” Massaggio Tradizionale Cinese e Tecniche Manuali e Complementari di Medicina Tradizionale Cinese e Qi Gong conseguito presso Scuola di Formazione Professionale Tuina “Ming Men” - Verona
  • Master di Auricoloterapia metodo Dr. Lichun Huang c/o A.S.I.M.T.C. Dr. Tian Hong - Milano
  • Aggiornamento professionale Tuina – c/o Scuola “Ming Men” - Tecniche avanzate di Tuina del. Prof. Ding Xiahong
  • Aggiornamento professionale Tuina – c/o Scuola “Ming Men” - Tuina For Health – Tuina e Armonia del Corpo
  • Aggiornamento professionale Tuina – c/o Scuola “Ming Men” - Tuina For Health – Tuina Rivitalizzante Viso
  • Aggiornamento professionale Tuina – c/o Scuola “Ming Men” - Tuina Pediatrico
  • Diploma di Massaggio Ayurvedico, Marma e Shirodhara - Ayurvedic Center Bad Antogast - Oppenau – Germania
  • Operatore riconosciuto F.I.S.T.Q. - Federazione Italiana Scuole Tuina e Qi Gong
  • Operatore riconosciuto O.T.T.O. – Operatori Tuina-Qigong e Tecniche Orientali

“Il mio lavoro è una passione per me. Amo prendermi cura dei disagi che irrompono nella vita perché ho compreso che sono la voce di una vitalità profonda che attende di esprimersi. “Toccare con mano” con la consapevolezza che al di là di ogni malessere c’è un’ Energia che necessita soltanto di essere riportata al suo libero fluire, e il suo fluire è anche il nostro. La Tradizione Antica sa da millenni che il disagio non è solamente la conseguenza di uno squilibrio di un organo o di un apparato, ma può essere anche conseguente alla difficoltà dell’individuo a percorrere la sua strada, il Tao. Agire opportunamente sul corpo ti “rimette in carreggiata”, ti mette in contatto con te stesso, con le tue risorse e con la vitalità unica di cui sei espressione.”


- CARMELITA FAEDO

CHIEDI ALL'OPERATRICE TUINA

Scrivimi se vuoi avere ulteriori informazioni, ti risponderò nell’arco di 24 ore.

CHIEDI ALL'OPERATRICE TUINA

Scrivimi se vuoi avere ulteriori informazioni, ti risponderò nell’arco di 24 ore.

CHIAMACI: +39 348 1328 553

CHIAMACI: +39 348 1328 553