TUINA & MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

L’uomo riceve la vita dalla Terra, ma il suo destino dipende dal Cielo. Il Cielo e la Terra si uniscono per accordare all’uomo il vigore vitale e il suo destino
– So Wen


MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

L’uomo riceve la vita dalla Terra, ma il suo destino dipende dal Cielo. Il Cielo e la Terra si uniscono per accordare all’uomo il vigore vitale e il suo destino. – So Wen

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è un antico sistema di conoscenze mediche teoriche e pratiche, che appartengono ad una visione globale della vita in cui l’individuo è inteso nel suo insieme corpo-mente-psiche. La MTC scruta i minimi inizi di disarmonia e si adopera per ristabilire l’equilibrio sostenendo e stimolando le reazioni naturali già presenti nell’essere umano. Questo approccio tiene conto dell’aspetto organico, fisiologico, mentale ed emotivo.

Allo scopo di comprendere meglio la visione della MTC rispetto alla Medicina Occidentale, è opportuno sottolineare che, mentre quest’ultima tratta la malattia e lavora sul sintomo, la Medicina Tradizionale Cinese opera sullo squilibrio energetico e sulla causa che provoca la malattia.

La MTC afferma che “Le malattie non sono altro che i segni di uno squilibrio tra l’uomo e l’ambiente”. L’ambiente non è solo il luogo in cui viviamo, ma anche le stagioni, gli sfasamenti climatici, l’uomo inserito nel suo ambiente di lavoro, nel suo ambiente sociale e il suo relazionarsi al mondo. L’individuo quindi è un sistema energetico aperto, in stretta connessione con l’ambiente che lo circonda, con cui esiste un incessante scambio di energia.

L’andamento di salute e malattia si fonda pertanto sulla capacità dell’uomo e del suo organismo di rispondere in modo appropriato ad un’ampia varietà di sfide, siano esse un germe, un fattore climatico, una sostanza o un’emozione.

La MTC presenta una serie di discipline e tecniche volte a preservare la salute e a ristabilirla quando essa risulta essere compromessa, il TUINA è una di esse.


Il terapeuta deve coltivare le vie del cielo e della terra, comprendere la dinamica dello spirito umano e ponderare la profondità della Natura. In questo modo potrà afferrare il Tao. – So Wen

Il TUINA è parte integrante della Medicina Tradizionale Cinese.

Il TUINA (da “tui”, premere e “na”, afferrare) è un trattamento energetico che si avvale di differenti tecniche manuali e manovre che, seguendo il percorso dei Meridiani Energetici e i Punti di Agopuntura (senza l’utilizzo di aghi) agiscono sul flusso di energia vitale del corpo, il Qi, e quindi sullo stato di benessere fisico, mentale ed emotivo.

Il trattamento Tuina non ha una finalità terapeutica ma di favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere naturale. Ogni trattamento è uno stimolo alla peculiare condizione energetica di chi riceve il trattamento, e agisce con la naturale capacità di autorigenerazione della vitalità, presente in ognuno di noi.

Può essere un valido complemento alle terapie convenzionali e di grande supporto alle cure e al trattamento medico.

Utilizzando un’ampia gamma di manovre e manipolazioni il TUINA è efficace nei casi in cui siano presenti dolore, tensione fisica e psichica, contrattura, gonfiore, rigidità, dolori articolari, spasmi muscolari, infiammazioni del nervo sciatico, mal di schiena, dolori al collo e alle spalle.

Il TUINA inoltre trova applicazione nei disordini che interessano l’apparato respiratorio, gastroenterico, ginecologico, è utile per trattare gonfiore addominale, problemi digestivi, intestinali, irregolarità mestruali e per la menopausa.

Agendo su tutto il sistema energetico è indicato negli stati ansiosi e depressivi, nei casi di insonnia e in generale migliora oltre alla circolazione energetica anche quella linfatica, sanguigna e contribuisce a rinforzare le difese immunitarie dell’organismo.

Il Tuina interessa anche i disagi tipici dell’adolescenza come ansia, irritabilità, disagio fisico, sindrome premestruale e mancanza di concentrazione, e per le persone meno giovani che necessitano di sostenere e preservare l’energia.

Indicazioni

Dolori e rigidità a collo, spalle, schiena, braccia e gambe
Dolori e rigidità alle articolazioni
Mal di testa, vertigini,
Disturbi intestinali, addominali, respiratori
Irregolarità mestruali
Disturbi menopausa
Stanchezza fisica e calo di energia
Disturbi del sonno ed emotivi

Effetti

  • Armonizza il Sistema Nervoso, fa circolare il sangue, la linfa e l’energia
  • Calma i dolori e riduce le infiammazioni
  • Favorisce i movimenti articolari
  • Nutre i tessuti
  • Aumenta le difese dell’organismo e le funzioni di tutti gli organi
  • Elimina i fattori patogeni
  • Rimuove le ostruzioni, elimina le stasi
  • Migliora rendimento psico-fisico in generale

Si esegue inizialmente una attenta valutazione energetica della persona e del suo disagio, secondo le leggi della MTC e tenendo come centro della seduta la Persona e le sue peculiarità, si individua poi come procedere con il trattamento, le zone, i percorsi e i punti da trattare.

Il trattamento inizia con manipolazioni leggere e superficiali e prosegue con l’alternanza di manovre leggere ed energiche in base alla specifica azione che si vuole ottenere.

Nell’essenza si tratta di stimolare opportunamente l'organismo in modo tale che sia esso stesso a ricreare quelle condizioni di equilibrio presenti in ciascuno di noi, e a far sì che il sistema si riavvicini al movimento naturale della vita in sé che funziona senza dispersioni e senza blocchi.

In una sessione tipica di TUINA il cliente è scalzo e indossa vesti comode e morbide, e viene fatto sdraiare o comunque accomodare su un lettino per massaggi. Possono essere utilizzati eventualmente anche degli olii per favorire l’esecuzione delle manovre o per potenziarne l’azione.

Il trattamento solitamente dura un’ora circa, ad eccezione del primo che ha durata di un’ora e mezza di cui mezz’ora è dedicata interamente alla valutazione energetica e alla fine del trattamento, a seconda di ciò che è emerso, si decide poi come procedere con eventuali sessioni successive.

L' idea di trattamento non è quella di sostituire in nessun modo la medicina occidentale, ma di poter essere di supporto a tutti quelli che stanno cercando la causa del proprio malessere, la prevenzione, un percorso di consapevolezza oltre che di benessere, o più semplicemente un riequilibrio energetico tra mente e corpo.

Il Tuina è molto di più di una tecnica: è il riequilibrio delle energie del nostro corpo tramite un lavoro manuale, che conduce ad un lavoro energetico molto profondo.

Ogni manovra ha una sua specifica azione, delle particolari indicazioni e modalità di esecuzione diverse allo scopo di regolare e ristabilire nel corpo la circolazione dell'energia (Qi) e del Sangue e di favorirne il movimento.

Il Tuina si avvale inoltre di tecniche complementari quali la Moxibustione, Coppettazione, Auricoloterapia.

Il Tuina è indicato in tutte le situazioni in cui sentiamo la necessità di recuperare e mantenere salute e benessere.

Il TUINA, forte della Tradizione Antica della Medicina Cinese è un ottimo strumento di prevenzione e rafforzamento di tutto il sistema immunitario. Non solo.

Il TUINA è un’opportunità per riconnetterci con la nostra essenza, con la vitalità che è dentro di noi, per ricontattare il corpo, prendere consapevolezza delle tensioni e poi del rilassamento.

“Mantenersi in forma” è lavorare costantemente sul proprio equilibrio e regolare il movimento del QI; è prevenire l’arrivo delle malattie con qualcosa che è molto più di un massaggio…

il TUINA è il mantenimento della vita… sia a livello fisico che mentale.

TRATTAMENTI TUINA

ADDITIONAL TECHNIQUES

Tecniche utilizzate all’interno del trattamento Tuina

SPAZIOANIMA

Il luogo in cui corpo e anima si sentono a casa

Attraverso la cura e l’ascolto del corpo, impariamo a dare voce alla nostra anima, e a fare sempre più spazio al nostro lato naturale. In esso infatti si cela la nostra essenza, con tutte le risorse latenti, inconsce, e quindi vitali dell’uomo. E’ da quel lato che arriva il disagio, il sintomo. Di conseguenza è da quel lato che può arrivare la soluzione, la guarigione.

 

RICHIESTA INFO

Scrivici per avere maggiori informazioni,
ti risponderemo nell'arco di 24 ore.

CHIAMACI: +39 348 1328 553